Dear Cell in Rome

Austrian Cultural Forum Rome 30 March - 5 May 2023

 

 

 

DEAR CELL at the Austrian Cultural Forum Rome

31 March - 5 May 2023. Mo - Fr 9-17

Viale Bruno Buozzi 113, Rome 

 

Opening and conference Thursday 30 March at 18:30

  • Georg Schnetzer, director of the Austrian Cultural Forum Rome, introduction.
  • Regina Huebner, presentation of project and catalogue.
  • Arnulf Rohsmann, conference on dear cell - research and eros  (with simultaneous translation German/Italian)

 

Reservation opening: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Free entrance.

 

Information on Dear Cell


Download
Dear Cell - Regina Hübner
Catalogue on occasion of the Exhibition Dear Cell at Austrian Cultural Forum Rome. With texts by Georg Schnetzer, Arnulf Rohsmann, all letters by the Protagonists, description, inspirations and exhibitions of Dear Cell, artits's biography.
104 pages, colour print. Editor: Regina Hübner. ISBN 9791221031089.
© Regina Hübner and authors.
Dear Cell_Regina Huebner_catalogo.pdf
Adobe Acrobat Document 3.4 MB
ISBN
ISBN

View of the Austrian Cultural Forum Rome
Foto ©Kulturforum Rom, Lois Lammerhuber

Love encounters under a microscope – questo il sottotitolo della mostra Dear Cell di Regina Hübner alla sua prima presentazione nel 2020 nell’ambito di Manifesta 13 a Marsiglia, che ne descrive bene il contenuto: installazioni video di grande formato con immagini di occhi di scienziati, di cellule fotografate al microscopio e di lettere, in parte scritte a mano, accolgono il visitatore che entra nell’ambiente oscurato e attirano la sua attenzione. Gli trasmettono un’idea dello stretto rapporto, molto personale, dei love encounters – giusto appunto – che legano gli scienziati agli oggetti della propria ricerca. I 17 scienziati coinvolti, afferenti al Centro di immunologia (CIML) e all’Istituto mediterraneo per neurobiologia (Inmed) di Marseille-Luminy, indirizzano le proprie lettere agli oggetti delle loro ricerche e compongono per loro le risposte. Entriamo in una sfera molto emotiva e intima che contraddice l’aspettativa comune di un approccio razionale, freddo e oggettivo della ricerca scientifica.

 

Con Dear Cell, l’artista Regina Hübner ci offre un affascinante scorcio su aspetti del lavoro scientifico poco conosciuti ai più. I scienziati diventano protagonisti del lavoro artistico. La passione palpabile nelle loro lettere, i video di grande formato con i loro occhi che osservano e coinvolgono il visitatore, come anche le immagini altamente estetiche degli scatti al microscopio delle cellule, consentono un approccio molto sensibile al mondo della scienza e suscitano l’interesse anche in quei visitatori che non hanno familiarità con tematiche biologiche e immunologiche e con i metodi di lavoro della ricerca scientifica.

 

La mostra presso il Forum Austriaco di Cultura Roma offre l’opportunità dell’incontro interdisciplinare di grande fascino fra arte, scienza e tecnologia. Proprio in tempi di crescente scetticismo nei confronti della scienza e di diffusione di teorie complottiste senza fondamento, progetti come questa mostra, che promuovono la comprensione fra le discipline e aprono nuovi approcci alla scienza, hanno particolare valore. È quindi giunto il momento di presentare Dear Cell a Roma, anche perché la Città Eterna è da tempo il domicilio dell’artista multimediale Regina Hübner, pur rimanendo sempre strettamente legata alla sua regione d’origine, la Carinzia. Non per niente l’artista è stata insignita del Premio d’arte 2022 di Villach, sua città natale.

 

A quanti hanno partecipato allo sviluppo, alla realizzazione e al finanziamento della mostra va un sincero ringraziamento. Auguro all’artista di continuare ad avere successo con Dear Cell e con altri progetti all’interfaccia fra scienza e arte.

 

 

Georg Schnetzer, direttore del Forum Austriaco di Cultura a Roma, introduzione catalogo, 2023.

 

Catalogue on occasion of the exhibition Regina Hübner - Dear Cell - Forum Austriaco di Cultura Roma. See publications Dear Cell

 

Supported by 

The Austrian Cultural Forum Rome; Federal Ministry of the Republic of AustriaFederal State of CarinthiaThe City of Villach